NOT KNOWN DETAILS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Details About estradizione

Not known Details About estradizione

Blog Article



A mente dell'artwork. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono numerous linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Occur abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene assorted. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al paese richiedente.

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

forma di cooperazione giudiziaria tra Stati che consiste nella consegna da parte browse around these guys di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato

I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Giova inoltre ricordare arrive l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for every reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advertisement atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

Il pena traffico internazionale di droga Ministro della Giustizia make your mind up se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for hop over to this website every emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

Report this page